Voice Search Optimization – Ottimizzazione per la Ricerca Vocale

Andrea Lisci

Sempre più persone ad oggi utilizzano uno smart speaker in casa per fare ricerche vocali ed interagire con la smart home, e presto, con la rivoluzione tecnologica in atto e la diffusione di IoT (Internet Of Things) e della 5G potremo parlare con molti dei device che ci circondano quotidianamente .

Grazie alla velocità e la semplicità dell’utilizzo della voce e del linguaggio naturale renderanno la voice search (Vocal Search),  i comandi vocali e gli assistenti vocali (Google Assistant, Amazon Alexa, Siri di Apple, Cortana, ecc.) parte della nostra quotidianità.

Ma Come funziona la voice search?

Come funziona la ricerca vocale (Vocal Search o Voice search), semplicemente e chiaramente con due esempi chiariamo il concetto.

Nel primo esempio possiamo immaginare un utente che interfacciandosi con uno smart device fa una ricerca vocale, ottiene una veloce risposta vocale, e se il dispositivo e munito di schermo, anche di elementi visivi che arricchiscono la risposta.

Nel Secondo esempio facendo tap dallo smartphone sull’icona del microfono l’utente detta un ricerca al sistema, ciò che ottiene e una pagina di risultati di ricerca dalla quale sceglierà il più consono alla sua esigenza.

Mentre nel secondo esempio è l’utente stesso che in definitiva sceglierà il risultato tra quelli mostrati.

Nel primo esempio sarà l’ intelligenza artificiale (IA) che sceglierà il risultato che soddisfi il fabbisogno dell’utente, quindi la migliore risposta.

 

Vocal Search Optimization “Ottimizzazione per la ricerca vocale”

La Vocal Search Optimization (VSO) comprende le attività volte a migliorare i contenuti per offrire agli utenti risposte vocali efficaci e la migliore esperienza conversazionale per le ricerche generiche.

Chiaramente, parte di esse rappresentano un’estensione delle attività SEO: per generare una risposta vocale, un contenuto dev’essere correttamente indicizzato e deve avere una qualità tale da ottenere un buon posizionamento.

Il Futuro della ricerca on line

La Vocal Search Optimization (VSO) comprende le attività volte a migliorare i contenuti per offrire agli utenti risposte vocali efficaci e la migliore esperienza conversazionale per le ricerche generiche.

Chiaramente, parte di esse rappresentano un’estensione delle attività SEO: per generare una risposta vocale, un contenuto dev’essere correttamente indicizzato e deve avere una qualità tale da ottenere un buon posizionamento.

Se anche per TE è importante crescere nel tuo settore di mercato ed aumentare il tuo business e il tuo fatturato…